Home page

ORIENTAMENTO - COSA FARO' DOPO LA TERZA MEDIA?

 

È importante sapere che la normativa italiana prevede per tutti i ragazzi e le ragazze:

- l'obbligo di frequentare la scuola per almeno 10 anni, cioè fino a 16 anni di età (obbligo di istruzione);

- l'obbligo di ottenere una qualifica professionale o un diploma entro il compimento dei 18 anni (obbligo formativo).

 

Chi ha compiuto 15 anni e ha abbandonato la scuola ha la possibilità di assolvere l'obbligo di istruzione andando a lavorare con un contratto di apprendistato. Le modalità per accedere a questa opportunità per i minori di 18 anni sono in fase di definizione da parte della Regione Piemonte.

 

Dopo aver conseguito la licenza media i percorsi possibili sono:

    • la scuola secondaria di secondo grado.
      Puoi scegliere o un liceo o un istituto tecnico o un istituto professionale. In tutti e tre i casi la durata prevista è di 5 anni, al termine dei quali conseguirai un diploma di istruzione secondaria superiore.
      Gli iscritti all'Istituto Professionale potranno anche ottenere la qualifica professionale regionale al termine del terzo anno. 
      In ogni caso, consigliamo di informarsi presso i singoli Istituti.


Esistono sei diversi indirizzi di Liceo con ulteriori opzioni

Liceo Linguistico

Liceo Musicale e Coreutico articolato in due sezioni (Musicale; Coreutica)

Liceo Artistico articolato in sei Indirizzi a partire dal terzo anno (Arti figurative;  Architettura e Design; Architettura e ambiente;  Audiovisivo e Multimedia; Grafica; Scenografia)

 

 

Gli Istituti Tecnici

si dividono in due Settori, Economico e Tecnologico, suddivisi in Indirizzi, alcuni dei quali si diversificano negli ultimi tre anni attraverso Articolazioni. 

Nel Settore Economico sono previsti due Indirizzi:

  • Amministrativo, Finanza e Marketing (Articolazioni: Relazioni internazionali per il marketing; Sistemi informativi aziendali)
  • Turismo

Nel Settore Tecnologico sono previsti nove Indirizzi:
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia (Articolazioni: Meccanica e Meccatronica con Opzione Tecnogie dell'occhiale e Opzione Tecnologie materie plastiche;Energia)
  • Trasporti e Logistica (Articolazioni: Costruzione del mezzo con Opzione Costruzioni aeronautiche e Opzione Costruzioni navali; Conduzione del mezzo con Opzione Conduzine del mezzo aereo e Opzione Conduzione del mezzo navale; Logistica)
  • Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazioni: Elettronica; ElettrotecnicaAutomazione)
  • Informatica e Telecomunicazioni (Articolazioni: Informatica; Telecomunicazioni)
  • Grafica e Comunicazione (con Opzione Tecnologie cartarie)
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie (Articolazioni: Chimica e materiali con Opzione Tecnologie del cuoio; Biotecnologie ambientali; Biotecnologie sanitarie)
  • Moda (Articolazioni: Tessile, abbigliamento e moda; Calzature e moda)
  • Agraria, agroalimentare e agroindustria (Articolazioni: Produzioni e trasformazioni; Gestione dell'ambiente e del territorio; Viticoltura ed enologia con Opzione Enotecnico VI anno)
  • Costruzioni, Ambiente e Territorio (Articolazioni: Geotecnica con Opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni)

 

Gli Istituti Professionali si dividono in due Settori: 

Industria-Artigianato e Servizi

Dall'anno scolastico 2018/2019 entrerà in vigore la riforma degli Istituti Professionali di Stato (D. Lgs. 61/2017), che prevede una riformulazione degli indirizzi di studio
Al momento non è ancora possibile fornire ulteriori informazioni di dettaglio, ma la guida sarà aggiornata, non appena giungeranno nuove indicazioni da parte del Ministero competente.

Le informazioni riportate nella guida, AL MOMENTO, fanno pertanto riferimento all'assetto dell'A.S. 2017/2018

Nel Settore Industria e Artigianato sono presenti gli Indirizzi:

  • Produzioni industriali e artigianali (Articolazioni:Industria con Opzione Arredi e forniture d'interni e Opzione Produzioni audiovisive; Artigianato con Opzione Produzioni artigianali del territorio e Opzione Produzioni tessili-sartoriali)
  • Manutenzione e Assistenza tecnica (con Opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili e Opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto)

Nel Settore Servizi sono presenti i seguenti Indirizzi:
  • Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (con Opzione Getione risorse forestali e montane e Opzine Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio)
  • Servizi Socio-sanitari (Articolazioni quinquennali: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Odontotecnico; Arti ausiliarie delle professioni sanitarie -Ottico)
  • Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera (Articolazioni: Enogastronomia con Opzione  Prodotti dolciari artigianali e industriali; Servizi di sala e di vendita; Accoglienza turistica)
  • Servizi Commerciali (con Opzione Promozione commerciale e pubblicitaria)

 

Scarica la guida completa per l'orientamento per la scuola superiore. (2.23 Mb - rilasciata dalla Città Metropolitana di Torino)

 

 

 

 

Webmaster: Giancarlo Accattatis
© Scuola Mazzarello 2017. Tutti i diritti sono riservati
 
E' vietato l'utilizzo e la diffusione non autorizzata dei materiali presenti nel sito.
Privacy policy